II8CVS-2nd week: numeri e considerazioni

Potere ascoltare via satellite il nominativo speciale II8CVS che commemorava Domenico Marini I8CVS mi ha sorpreso e sono rimasto quasi immobilizzato dall’emozione, non nascondo che prima di rispondere alla chiamata ho esitato qualche istante, poi dopo avere passato i rapporti e il locatore sono rimasto imbambolato e quando ho ricevuto i 73 dal mio corrispondente stavo quasi per dire 73 Dom… ci manchi !

Questa è una delle tante testimonianze che ho raccolto durante lo svolgimento delle prime due settimane di attività svolte per il 1° Memorial Week I8CVS.
L’OM, che mi ha riferito queste parole, è uno fra i tanti che hanno partecipato al 1° Memorial Week I8CVS, mi ha scritto una mail chiedendomi il numero di telefono perché voleva parlare con me.
Siamo stati a telefono un bel po’ di tempo, o forse poco, non ricordo, so soltanto che il tempo è volato ed ha voluto ringraziarci per l’iniziativa perché anche lui, come noi di HamRadioSpace, sentiva il desiderio di ricordare Dom per le cose che ci ha insegnato e per avere trasferito in noi la sua grande passione per i satelliti, lo spazio, l’astronomia.
Mi ha incalzato con tante domande ed alla fine mi chiesto … “ ma con chi ho parlato, di chi era quella voce che mi invitava a rispondere all’appello Cq Cq Sat de II8CVS “.

Quella voce caro OLD MAN, che hai chiesto di rimanere anonimo, era quella di uno dei 21 Caller che hanno ben volentieri fornito la loro disponibilità ad effettuare chiamate con il nominativo speciale. Si sono impegnati per le tre settimane della durata del Memorial a prestare la loro voce, la loro stazione, la loro esperienza ed il loro tempo per commemorare il loro maestro e mentore.

I Caller sono satellitari convinti, ne sono stati reclutati due per ciascuna delle zone italiane ed appartengono tutti al Gruppo WhatsApp di HamRadioSpace che da oltre due anni raccoglie appassionati che operano nelle varie discipline radio nello spazio.
L’attività spaziale dei Caller di Hamradiospace si è svolta attraverso i satelliti orbitanti, il satellite geostazionario QO-100 ed anche il satellite naturale, la Luna, con l’attività conosciuta con il nome di EME ( Earth Moon Earth ).
Grazie al loro impegno il nominativo speciale II8CVS ha volato per ogni dove nello spazio delle VHF/UHF/SHF e questo è un risultato molto importante, in linea con le finalità e le attese del Memorial.

Nelle prime due settimane di attività, delle tre previste, i Caller hanno realizzato sono ben 774 QSO, di cui 416 via Sat, 36 via EME e ben 322 attraverso il nuovo satellite geostazionario QO-100, operativo da febbraio 2019.
Questi numeri forniscono alcune importanti indicazioni. La prima è che i Caller di Hamradiospace operano praticamente su tutti i segmenti delle attività spaziali e inoltre sono pronti ad adeguare la loro stazione alle novità e ad aggiornare le loro conoscenze, prova ne sia il fatto che sei fra di loro si sono attivati via QO-100 realizzando il 41,6 % di tutti i collegamenti ed utilizzato tutti i modi operativi che questo splendido satellite offre agli OM di tutto il mondo, dalla SSB, alla SSTV alla trasmissione digitale a larga banda in DATV, HD compresa.

 

 

La restante parte dei Caller ha realizzato i QSO via satellite LEO, a conferma di una rinnovata presenza nel settore. Negli anni scorsi la presenza dei radioamatori italiani via satellite era venuta via via diminuendo a causa della scomparsa dei satelliti ad orbita elevata (HEO) di gran lunga preferiti, a tutto vantaggio del nuovo standard realizzativo dei Cubesat. Questi ultimi sono piccoli satelliti dalle dimensioni contenute (cubi da dieci centimetri di lato) che hanno ridotto di molto sia i costi sia del commissionig che della gestione in orbita per effetto delle loro dimensioni ridotte e peso contenuto. Purtroppo questi oltre ad avere normalmente un’orbita più bassa che ne limita l’area di copertura sono stati caratterizzati da durata di vita media inferiore, scarsa affidabilità delle prestazione ed un utilizzo prevalentemente orientato alla FM, modo di emissione che molti degli OM che operavano in SSB sui satelliti HEO, hanno ritenuto di scarso interesse.
Di contro la facile possibilità di acquisizione con mezzi limitati ne ha decretato un discreto successo che purtroppo in molti casi non è stato affiancato da adeguata esperienza degli operatori.

L’attività realizzata dai Caller durante il Memorial ha indotto di nuovo i radioamatori italiani a operare via satellite, che fossero esperti o alle prime armi, alcuni si sono avvicinati all’operatività anche grazie all’attività di diffusione e incentivazione che Hamradiospace effettua oramai da più di due anni attraverso i canali della sua Piattaforma Crossmediale.
Alcuni operatori infatti si sono attivati via satellite, via EME e QO-100 grazie anche al tutoring fornito attraverso i due gruppi WhatsApp, il sito www.hamradiospace.it , il forum, la chat ed il canale Youtube più volte utilizzato anche per eventi di divulgazione di mostre, fiere e convegni.
Quest’ultima attività è motivo di ulteriore soddisfazione in quanto il logo di Hamradiospace e le attività di tutoring sono state offerte anche in eventi in cui non era coinvolta direttamente, bensì a sostegno di sezioni ARI e gruppi di appassionati che ne hanno chiesto il supporto riconoscendole capacità e competenza.

Anche per quanto attiene la diffusione dell’iniziativa ci sono da rilevare dati interessanti infatti sono stati realizzati QSO con 50 paesi e 452 differenti OM, praticamente tutta l’Europa e i paesi del Mediterraneo e grazie alla maggiore area di copertura di QO-100 non sono mancati il Brasile, gli USA, il Sud Africa, l’India e perfino la lontana Isola di Mauritius.

Cosa dire dell’entusiasmo delle stazioni italiane che hanno risposto numerose all’appello e per non lasciarsi sfuggire l’occasione di ricordare I8CVS hanno risposto in 90 all’appello, la più alta percentuale di partecipanti!
Alcune stazioni italiane hanno partecipato sia via Sat che via EME e QO-100 e hanno lavorato QO-100 in tutti i modi possibili offerti dal satellite, un bel grazie anche a loro!
Ed ancora, una nota di colore dicendo che il I° Memorial Week I8CVS è stato un successo anche di genere, infatti ha risposto agli appelli di II8CVS via QO-100 anche DO4PA, al secolo Vera Dennes!

L’ultima tornata sarà a Novembre nella settimana, dal 04 al 10 e ci saranno altri satelliti oggi già lanciati e altri in arrivo, operatori che si affacceranno per la prima volta o per l’ennesima volta, esperti e meno esperti, ma certamente ci saranno ancora i Caller di Hamradiospace che non si tireranno indietro ed a loro vanno i più sinceri ringraziamenti ed i complimenti per la notevole prestazione effettuata.
GRAZIE Caller !

A tutti gli appassionati che ci hanno seguito e sostenuto nell’iniziativa del 1°Memorial Week I8CVS rivolgo l’invito di venirci a trovare a Pescara alla 54° Fiera Nazionale del Radioamatore che si volgerà dal 30 Novembre al 1° Dicembre 2019.
Saremo presenti con gli ultimi aggiornamenti del Memorial e alcuni fra gli argomenti più gettonati nell’anno sul Gruppo WhatsApp di Hamradiospace per potere condividere esperienze e iniziative, il tutto grazie soprattutto all’ospitalità degli amici della Sezione Ari di Pescara che da anni condividono con noi l’interesse per lo spazio ed i satelliti.

Memorial Manager
Costa IK8YSS